Dalla diagnosi alla sopravvivenza: la consapevolezza può aiutare a far fronte al cancro. La ricerca ha dimostrato che la Mindfulness o meditazione di consapevolezza, può ridurre lo stress e alleviare il dolore.

di Cristiana Galbiati – Professional Counselor, istruttrice di Mindfulness e Autocompassione e formatrice

 

Sono molti ormai gli studi che hanno dimostrato che una diagnosi di cancro può portare a una sconcertante perdita di identità.

Con appuntamenti medici che sembrano infiniti, la Persona si trasforma in paziente. La malattia può apparire dominante, mentre la mente e il corpo sperimentano pensieri ansiosi e anche gli effetti collaterali dei trattamenti.

Fare un respiro profondo e consapevole e concentrarsi solo sul momento presente può essere un modo potente per affrontare la situazione.

Sono sempre di più i centri oncologici che offrono percorsi di Mindfulness. La ricerca ha dimostrato che la respirazione e la visualizzazione guidata possono offrire numerosi benefici per le persone ammalate di cancro. L’obiettivo è quello di fornire uno spazio confortevole nel quale le persone possano praticare la consapevolezza come strumento per mantenere il senso di sé e determinare ciò che è importante per ognuno di essi.

La Mindfulness o meditazione di consapevolezza aiuta a sviluppare l’accettazione e l’autocompassione prestando attenzione al momento presente. I praticanti osservano pensieri, sentimenti e sensazioni corporee con curiosità e senza giudizio.

Questa pratica può portare a una riduzione dello stress, a un sollievo dal dolore e a un miglioramento della qualità del sonno per i malati oncologici. Chi la sperimenta ha testimoniato di sentirsi più tranquillo e di avere una maggiore autostima nell’affrontare le diagnosi e i trattamenti. Con la consapevolezza, le persone possono creare il proprio spazio vuoto in cui coltivare pace, forza e resilienza per affrontare il percorso.

La Mindfulness è stata introdotta nei contesti sanitari americani alla fine degli anni ’70. I benefici sono stati ben documentati negli anni successivi. Una ricerca condotta da UCLA Health, pubblicata nel 2021 nel Journal of Clinical Oncology, ha scoperto che sei settimane di pratica di meditazione consapevole hanno ridotto i sintomi depressivi nelle donne sopravvissute al cancro al seno.

Un altro studio ha rilevato che le persone con cancro che praticavano cinque minuti di respirazione consapevole, tre volte al giorno, riportavano una significativa riduzione dello stress rispetto a un gruppo di controllo. La ricerca, pubblicata nel 2021 nel Clinical Journal of Oncology Nursing, ha sottolineato che la pratica non costa nulla e può essere facilmente eseguita ovunque.

Una delle visualizzazioni utilizzate si chiama “Foglie sul Torrente” ed è utile per gestione di pensieri ed emozioni scomode. Le persone iniziano identificandoriconoscendo i propri pensieri, le emozioni e le sensazioni corporee. Poi, li scrivono mentalmente su foglie. Infine, immaginano di mettere le foglie su un torrente e osservano l’acqua che le porta via.

Si tratta di una pratica che aiuta a centrarsi e insieme risulta liberatoria. Quando le persone praticano l’osservazione gentile e la consapevolezza, possono autonomamente decidere cosa lasciar andare e come rispondere in modo efficace ad altri pensieri ed emozioni.

Offrire uno spazio sicuro all’interno del quale sperimentare pratiche di respirazione e di riconnessione con il corpo può rappresentare anche per molti la possibilità di parlare della loro pratica e di ciò che sta accadendo nelle loro vite. Il denominatore comune è il cancro, ma lo scambio verte non solo sulle proprie esperienze: emergono spesso, infatti, intuizioni profonde che consentono di coltivare e accrescere la propria saggezza personale.

La pratica della consapevolezza può essere particolarmente utile per affrontare le sfide che le persone ammalate di cancro devono affrontare e che possono includere ansia, difficoltà del sonno, dolore o i tanti effetti collaterali del trattamento come nausea o affaticamento.

Spesso le persone che affrontano il cancro si svegliano nel mezzo della notte con pensieri ansiosi e si trovano a rimuginare su pensieri che alla lunga divengono ossessivi. Il Body Scan, ad esempio, allena a focalizzare l’attenzione sul corpo per notare come si sente ogni parte del nostro organismo. È una pratica che aiuta a diminuire il dolore e l’ansia e migliorare la qualità del sonno.

Dedicare del tempo alla pratica della consapevolezza può aiutare a guarire parte del trauma che può derivare da una diagnosi inaspettata. Dopo aver ricevuto una diagnosi di cancro, le persone si confrontano con un’esperienza della salute e del benessere del tutto nuovi.  Gli appuntamenti con i dottori si susseguono uno dopo l’altro e frequentemente manca del tutto il tempo di elaborare emotivamente il proprio percorso oncologico. Con la meditazione di gentilezza amorevole ci si concentra sull’inviare pensieri di benevolenza e supporto a se stessi, quindi ai propri cari, alle persone in generale, e al mondo intero.

La Mindfulness arriva a diventare un massaggio mentale per rilassare e rilasciare la tensione emotiva o fisica trattenuta fino a quel momento. A volte aiuta a coltivare un rilassamento tale che le persone riescono ad addormentarsi durante una infusione di chemioterapia.

L’approccio consapevole nel portare attenzione al momento presente non si esaurisce però nella relazione con la malattia, ma può essere applicato anche ad attività di routine che non hanno nulla a che fare con il cancro come il fare tre respiri profondi a un semaforo rosso invece di pensare al traffico. Si può mangiare in modo consapevole, prestando attenzione a ogni boccone che si porta alla bocca e si può anche camminare consapevolmente. Ognuno può davvero trovare il suo modo per portare benessere nella propria vita affrontando il loro percorso non solo come pazienti oncologici, ma come Persone autentiche, abbracciando una narrazione di resilienza e forza.

Foto: Ashlyn Ciara su Unsplash

Fonti:

  • UCLA Health. (2021). Mindfulness Meditation for Breast Cancer Survivors. Journal of Clinical Oncology.
  • UCLA Health. (2021). Mindful Breathing and Stress Reduction in Cancer Patients. Clinical Journal of Oncology Nursing.
  • Creswell, J.D., et al. (2019). Mindfulness-Based Stress Reduction in Cancer Patients. Journal of Clinical Psychology.

Condividi l'articolo