Il viaggio continua….

Il viaggio continua….

E così dopo il doveroso omaggio all’”ermo colle” e al “paterno ostello”, mentre mi allontanavo dal “natio borgo selvaggio”, mi si è presentata, su una piccola altura, una costruzione particolare, strana e molto intrigante. Stando a quanto sono poi venuta a sapere, si trattava della realizzazione di un sogno del suo ideatore.
Da un corpo centrale cilindrico, quasi un torrione antico, tutto in mattoni si dipartivano due ali laterali squadrate con pareti in vetro a specchio che riflettevano tutto il paesaggio intorno e il cielo, che quel giorno era bellissimo e mi faceva pensare ai fantastici cieli della Normandia dipinti da Boudin. In alcuni momenti sembrava che queste due ali sparissero, confondendosi col cielo che le circondava.

Mi sono avvicinata al portone e lì una scritta diceva: “Castello Malleus e Antica Bottega Amanuense di Recanati”. Mi trovavo esattamente dove volevo stare!
Un posto magico completamente dedicato proprio all’antica tradizione della calligrafia e della copia a mano di manoscritti. Non ho potuto fare a meno di sentire dentro di me una grande emozione: proprio mentre mi andavo interrogando sulla plausibilità di una scrittura a mano nel mondo attuale, mi ero imbattuta in quello che può essere considerato un vero e proprio tempio dell’arte amanuense.
La visita che ha seguito è stata una reale immersione nella bellezza e nell’armonia: sale perfettamente illuminate dalla luce solare, grazie al posizionamento dell’edificio rispetto ai punti cardinali, grandi tavoli con tutto l’occorrente per creare capolavori ispirati alle antiche opere degli scribi medievali; un’aula spaziosa in cui si tenevano corsi di calligrafia!

Non voglio dire di più, solo un consiglio: se passate da quelle parti, ricordatevi di dare un’occhiata!

Patrizia Cavaliere – Grafologa ed Educatrice del Gesto Grafico

Condividi l'articolo