l’importanza dei piccoli gesti

Un piccolo gesto è una pietra preziosa
cela un segreto che è molto potente
qualcosa accade, se tu fai qualcosa
e niente accade, se tu non fai niente.

Basta un secchiello a vuotare il mare?
Basta una scopa a pulire la città?
Forse non basta, ma devi provare
se provi, forse, qualcosa accadrà

È un gesto inutile, ma non importa
piccoli gesti hanno forza infinita
se ognuno spazza davanti alla porta
la città intera sarà pulita.

 

Questa filastrocca di Bruno Tognolini ci ricorda quanto i piccoli gesti possano fare la differenza.

Recentemente nel film di fantascienza The Butterfly Effect la famosa frase ”Il battito d’ali di una farfalla può provocare un uragano dall’altra parte del mondo” ricorda in sostanza come il nostro destino e quello degli altri sia determinato da ogni  piccola azione (nostra e degli altri) in positivo e negativo.

L’idea di questo film nasce da un concetto della fisica quantistica e della “teoria del caos” del matematico  E.N. Lorenz  detto appunto “effetto farfalla” che rivela come una piccola variazione del contesto iniziale possa apportare grandi cambiamenti nel comportamento a lungo termine del sistema.

Ora, non spaventiamoci, l’ esito finale delle nostre azioni, intrecciate a quelle degli altri e le relazioni di causa- effetto che ne derivano sono molto complesse, dove molti eventi si combinano e possono generare avvenimenti molto diversi.

Più semplicemente potremmo invece pensare all’ “effetto farfalla” come un monito al richiamo ad una consapevolezza e responsabilità per le nostre azioni, parole e comportamenti valutando bene anche le conseguenze.

In tal senso significherebbe quindi entrare nell’ ottica di un maggior senso di attenzione, cura e sensibilità per Sé, gli altri, l’ ambiente e i contesti di qualsiasi natura nei quali siamo presenti.

L’effetto farfalla in psicologia può aiutare a vivere meglio il presente e a cercare di esprimere le proprio idee e i propri sentimenti con consapevolezza e onestà per non avere rimpianti. In fin dei conti è risaputo che  importanti variazioni o modificazioni nella nostra vita, o il raggiungimento di obbiettivi e successi, avvengono a partire da piccoli e ripetuti cambiamenti/gesti quotidiani.

Non è quindi necessario per forza compiere gesti eroici o plateali per modificare ciò che non ci piace o fa soffrire,sono i piccoli gesti importanti che,fatti nel quotidiano,fanno la differenza.

S.M.

 

Condividi l'articolo